PROGETTO E OBIETTIVI
DAD, COME AFFRONTARLA NR 1 – PROF.SSA DONAT CATTEN LUCIA
( 2 ORE INTRODUTTIVE -2 ORE ASINCRONE –2 ORE ONLINE – 2 ORE ASINCRONE)
Obiettivi:
- conoscere i principali aspetti di criticità della DAD per l’ordine di scuola dei frequentanti
- acquisire le metodologie di gestione dell’aula a distanza
- conoscere e usare almeno in termini di funzioni base di alcuni strumenti e risorse on line che favoriscano la partecipazione
2 ore on line: a partire da un questionario fornito in precedenza si illustrano strumenti e modalità di gestione dell’aula in DAD con riferimento all’ordine di scuola specifico, arrivando a mostrare come organizzare in modo efficace la videolezione/conferenza (tempi, risorse e multimedialità), si utilizzeranno i software on line e le piattaforme effettivamente utilizzati dai docenti iscritti, mettendo in evidenza funzioni e meccanismi comuni.
2 ore asincrone: presentazione di diversi strumenti, software e risorse per gestire aula e attività, a partire dall’ordine di scuola e dalle discipline dei partecipanti e dai loro interessi.
2 ore on line: strutturazione di eventuali contesti di difficoltà e modalità di gestione e risoluzione dei problemi con strumenti, software, risorse e modalità illustrate. Registrare e condividere la videolezione (come e perché).
2 ore asincrone: strutturazione di un breve “elaborato” finale da concordare coi docenti (videolezione, oggetto didattico, attività…) e restituzione su tale “elaborato”.
Le attività sincrone si svolgeranno su Google Meet