PROGETTO E OBIETTIVI
METODI DIDATTICI PER L’INNOVAZIONE NELLA DAD – PROF.SSA MANGIAROTTI
Obiettivi
Conoscere le principali metodologie didattiche attive Progettare lezioni che prevedono l’impiego di metodologie attive e personalizzare l’apprendimento Utilizzare applicativi di progettazione, di produzione, valutazione e documentazione Selezionare, valutare, organizzare risorse aperte Promuovere la crescita professionale grazie al lavoro collaborativo
contenuti
La progettazione di una lezione a distanza richiede, oltre che competenze digitali, anche molto impegno e capacità di sapersi reinventare. Il corso, gestito in forma laboratoriale, propone ai corsisti simulazioni di lezioni online con strategie quali flipped lesson, didattica per problemi, lezione segmentata, lavori di gruppo. I corsisti collaboreranno online in ambiente Drive e, attraverso brainstorming saranno stimolati a discutere e a formulare riflessioni su come le lezioni a distanza debbano promuovere l’interazione fra gli studenti e una didattica attiva. Si utilizzeranno applicativi per produrre lezioni interattive che richiedono lavori di gruppo e produzione di artefatti da parte degli studenti. Si affronta inoltre il tema delle risorse aperte (OER) e della loro organizzazione
Metodologia
Brainstorming, lavori di gruppo in ambiente collaborativo, metodologie attive
Prodotti
Progettazione di una lezione con produzione di risorse per la DAD